L’industria 4.0 nasce dalla definizione della quarta rivoluzione industriale, il processo mediante il quale la produzione industriale viene quasi totalmente automatizzata e interconnessa. Nell’ambito dell’Industria 4.0 si realizza anche l’IIoT (Industrial Internet of Things), ovvero la connessione a internet di qualsiasi dispositivo utilizzato per la produzione industriale per abilitare lo scambio di enormi quantità di dati in tempo reale e facilitare il controllo di tutte le fasi di produzione tramite sistema MES (Manufacturing Execution System).
Vantaggi
Ciò che ci si aspetta dall’impiego di macchine e dispositivi sempre più intelligenti ed interconnessi è innanzitutto una maggiore velocità, intesa anche come minor tempo trascorso tra la fase di prototipazione e quella di realizzazione. Le aziende saranno inoltre in grado di garantire, grazie alle macchine che monitorano la produzione in tempo reale, una qualità migliore dei propri prodotti e di avere una maggiore produttività con minori sprechi, anche a livello di energia. La nuova azienda viene definita anche smart factory, ovvero un’impresa a cui si aggiungono macchine in grado di prelevare dati sul campo, comunicare e scambiarsi dati tra loro e prendere decisioni. La connessione dei sistemi sarà quindi il vero punto chiave.
Smart Production MES 4.0
YNOS IT s.r.l. pone particolare attenzione al settore industriale e alle aziende rivolte alla lavorazione e trasformazione di materie prime che voglio migliorare, in termini di efficienza ed economici, la loro impresa avvicinandola sempre di più allo standard dell’industria 4.0. Smart Production MES 4.0 è un prodotto software, che si colloca nella categoria Manufacturing Execution System, che YNOS IT s.r.l. propone come strumento operativo. Per maggiori dettagli in merito e ulteriori informazioni sul prodotto vi rimandiamo al sito specifico www.smartproductionmes.it